Gnocchi alla gricia al profumo di mentuccia romana per MTC#59

Quando è uscita la sfida del mese, dopo due mesi di “astinenza” da MTC istintivamente ho urlato (nemmeno tanto dentro di me) un SI grosso come una casa….ho sempre amato gli gnocchi, anche se a me piacciono un pò duretti (non amo le consistenze troppo molli) ma sono sempre stata restia a farli perchè una delle prime volte che li provai si sciolsero nell’acqua (vai a vedere cosa avevo combinato)…mi si prospettava quindi un mese ricco di fantastiche e completissime informazioni che mi avrebbero trasformato in men che non si dica in una “gnocchi maker”.

La ricetta degli gnocchi (si doveva seguire quella – e solo quella – ed io ne sono stata ben contenta 🙂 ) si trovava nel blog della vincitrice della sfida precedente: la bravissima Annarita di Un bosco di alici. Quando sono approdata sul suo blog la prima cosa che mi ha colpita (non me ne vogliano gli autori delle sfide precedenti) è stata la foto degli gnocchi: sapeva di casa, di calore familiare, di camino acceso…e la mia mente ha iniziato a volare, a “masticare” ingredienti ed accostamenti. 

Questa volta sono voluta rimanere però fedele alla mia terra: sono romana, nonostante le contaminazioni toscane e sono partita da un’ingrediente della mia terra: il guanciale. Al quale ben presto, per assonanza e per contrasto se ne è aggiunto un altro…curiosi di sapere quale? Seguitemi nella ricetta e lo scoprirete 🙂 Continue reading “Gnocchi alla gricia al profumo di mentuccia romana per MTC#59”

Melanzane ripiene

Ho scoperto questa ricetta grazie al fatto che seguo Scatti Golosi, il blog di Teresa De Masi. In quanto follower infatti mi arrivano gli aggiornamenti delle ricette che lei pubblica (o ripropone) nel suo blog e, tra gli altri, anche quello relativo a queste superlative melanzane.

Io sono per i sapori semplici, preferisco di gran lunga i piatti composti di pochi sapori che si completino, o contrastino tra di loro, a seconda del caso…mentre non amo assolutamente le “fiere dei sapori”, in cui uno sovrasta l’altro in una bolgia che li annulla l’un l’altro. Per questo (e per il fatto che le melanzane sono uno dei miei ingredienti preferiti) questa ricetta mi ha tanto colpita. Ed una volta provata la prima volta, non l’ho più abbandonata ed è diventata fedele compagna della mia estate, e – grazie al fatto che (come suggerisce la stessa Teresa) sono più buone fredde che calde – dei pranzi al lavoro di mio marito 🙂

Vi lascio la ricetta, tratta dal blog Scatti Golosi, che trovate qui in originale, che non ho modificato trovandola perfetta così com’è. Continue reading “Melanzane ripiene”

Naked cake alla lavanda, con crema alle pesche gialle e limone

Non è un mistero che la pasticceria non è annoverabile tra i miei successi in cucina…mi torna alla mente quando avevo problemi anche con “semplici” ciambelloni della nonna e con una certa nostalgia ricordo un millefoglie che alla fine si era trasformato in uno zuccotto (un giorno vi racconterò questa triste storia). Capite bene dunque il motivo per cui quando nel gruppo MTChallenge si è cominciato a vociferare del primo Master MTC io ho subito “appizzato” le orecchie, e che la mattina delle iscrizioni ero in prima linea per assicurarmi un posto…

Dell’MTC ho già parlato moltissime volte, ripeterò e ribadirò solamente che è quanto di meglio a mio parere una scuola di cucina possa offrire. E questo Master non ha deluso aspettative e programmi. Continue reading “Naked cake alla lavanda, con crema alle pesche gialle e limone”

Cupcake alle fragole

Non è evidentemente periodo di fragole.
Questa ricetta è rimasta nell’archivio del blog per mesi, in attesa del momento giusto per poterla pubblicare… Perchè purtroppo non sempre è possibile pubblicare quando è “il momento giusto”: magari è “giusto” dal punto di vista della stagione, la primavera inoltrata, quando le fragole compaiono sui banchi dei mercati e con il loro colore, sapore ed odore riempiono le nostre case…ma è “sbagliato” dal punto di vista della persona, perchè c’è sempre qualcosa di più urgente da pubblicare…perchè magari ti manca l’ispirazione per il tanto amato-odiato incipit…fino a che una sera, davanti alla tv, mentre stai dando un’occhiata al blog con tuo figlio che ti dorme accanto sul divano, il momento da “sbagliato” si trasforma quasi per magia in “giusto”, e dopo averci lavorato un pò, ti ritrovi a premere il tasto invio.

Continue reading “Cupcake alle fragole”

Roasted Grape and Rosemary Savory Goat Cheese Mini Tarts – Re-Cake 2.0 #17

Settembre, ultime scampagnate in montagna o al mare, o semplicemente in città organizzando passeggiate o pic-nic con gli amici.

La natura ci inizia ad offrire un sacco di meravigliosa frutta, e noi di Re-Cake 2.0 siamo rimasti incantati da questo particolare mix di sapori… venite a scoprire la nuova avventura!

Partiamo!

Continue reading “Roasted Grape and Rosemary Savory Goat Cheese Mini Tarts – Re-Cake 2.0 #17”