Monthly Archives:

febbraio 2017

Secondi piatti

Filetto di manzo ai lamponi per Sei in cucina

Non è una novità ormai che a me piace partecipare ai giochi a tema culinario. Mi piace mettermi alla prova avendo delle linee guida da rispettare, dei paletti oltre i quali non andare. Non per nulla faccio parte dello staff di uno dei giochi di cucina più longevi del web – Recake 2.0 – e nonostante gli impegni sempre più pressanti ed impellenti non intendo rinunciare a questa mia “passione”.…

Continue Reading

Secondi piatti

Straccetti di pollo alla crema di gorgonzola e speck su letto di radicchio tardivo al porto

Avete presente quando avete voglia di un piatto sfizioso, dopo una giornata pesante? Una coccola tutta per voi, da mangiare con calma, magari accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco. E poco, pochissimo tempo non solo per prepararlo, ma anche per idearlo? Con il solito nano urlante nelle orecchie e Blaze e le megamacchine che scorrevano sullo schermo della tv cercavo qualche idea per la cena di stasera. Sono stata attratta…

Continue Reading

Secondi piatti

Pollo fritto American Style per MTC#63

Lo ammetto, quando Silvia, la vulcanica e bravissima vincitrice della sfida nr. 62 dell’MTC con dei Macaron da urlo, ha lanciato questa nuova sfida non ne sono rimasta entusiasta. Ebbene si, non sono una grande estimatrice del pollo fritto, e se vi dico il motivo mi tirereste dietro tutti i fusi di pollo che al momento sono sicura vi trovate “casualmente” sotto mano – ma io amo il rischio e…

Continue Reading

Dessert

Il Bacio

Io e i cioccolatini non andiamo molto d’accordo. O meglio, fino a che si tratta di mangiarli è amore a prima vista, ma quando si tratta di farli allora il discorso cambia. Tutta quella storia di temprare il cioccolato non fa per me, troppa tecnica, troppa precisione. Fino a qualche tempo fa, quando girovagando per il web ho scoperto che il cioccolato si può temprare anche senza termometro e piano…

Continue Reading

Piatti unici

Gateau di patate

Era da parecchio che volevo postare questa ricetta. Il gateau di patate è entrato nella mia vita quando ero bambina e Franca, la signora che ci allieta da più di trent’anni con la sua allegria, il suo “ciabattare” marziale che si ode sin dal fondo del corridoio (che credetemi è moooooolto lungo), con i suoi manicaretti caserecci ed i suoi dolci della tradizione, ce lo preparava come “piatto premio” il…

Continue Reading

Dessert

Quattro quarti con glassa all’arancia per lo #scambioricette

Non ho più molto tempo. C’è una novità che bolle in pentola che ancora non mi sento di svelare, un pò per scaramanzia, come se effettivamente dicendo al mondo quello che di positivo ci succede si potesse in qualche modo interferire con la buona riuscita di questo o quel progetto o di questo o quell’evento…sono contorta, lo so. Abbiate pazienza, voi 4 o 5 che mi leggete fedelmente :D, prima…

Continue Reading

Dessert

Red Velvet Cheesecake – Re-Cake 2.0#21

Faccio outing. Non amo le cheesecake e non amo San Valentino. Bella cosa per una foodblogger, vero? (Ovviamente sono ironica…): quando ho assaggiato questo dolce però, mi sono dovuta ricredere. Al primo morso esplode in bocca il sapore del cioccolato, subito dopo arriva la morbidezza del ripieno…unico appunto (e devo ringraziare Alessandra per questa osservazione) si gusterebbe meglio se accompagnata da un topping che doni alla cheesecake una punta di acidità…

Continue Reading

Primi piatti

#keepcalmandeattzatziki: i vincitori e la mia ultima ricetta per il contest

Comincio a credere che in qualsiasi situazione mi fossi ritrovata a scrivere questo articolo, sicuramente non lo avrei ritenuto “degno”…della passione che avete messo in tutte le vostre ricette, delle sensazioni che mi avete provocato nel leggere i vari post (ed in un caso anche nel mangiare quello che una di voi aveva proposto per la sfida)….il destino ha voluto che sto scrivendo con accanto l’ex pannolino vittima delle prime…

Continue Reading

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake