Monthly Archives:

aprile 2017

Primi piatti

Sartù di riso alla moda di Norma per MTC#65

Questo mese credevo di dover ammettere la mia sconfitta. La mia sconfitta contro il nemico più implacabile che c’è, la mancanza di tempo (almeno nel mio caso). Troppe cose da fare, il lavoro che incombe, la casa, la famiglia allargata e non, le feste, i ponti, il bimbo a casa da scuola, la cucina che però ogni giorno sembra un campo di battaglia perchè non so comunque rinunciare a quello…

Continue Reading

Antipasti/ Piatti unici

Quiche al radicchio tardivo per il Calendario del Cibo Italiano

Non riesco a contribuire quanto vorrei a questo Calendario del Cibo Italiano. Purtroppo il tempo (come amo dire da un pò di tempo a questa parte) è tiranno. Mi dico sempre che riuscirò ad organizzarmi meglio, che passando il tempo riuscirò ad incastrare il tempo da dedicare al lavoro, quello da dedicare ai miei, quello da dedicare a mio figlio e quello (i ritagli) da dedicare a me e alla mia…

Continue Reading

Pane e lievitati

Panini al pesto per lo #scambioricette

Siamo arrivati ad un altro degli appuntamenti con lo #scambioricette. Per chi se lo fosse perso tra gli articoli precedenti riepilogo un pochino di cosa si tratta: Jessica del blog In mou veritas ha un giorno avuto una geniale pensata. Cosa succederebbe, si è chiesta la coraggiosa ragazza, se ogni mese io abbino un blog del gruppo delle Bloggalline ad un altro e lascio che ognuno prepari o rielabori una ricetta…

Continue Reading

Dessert

Ventaglietti di sfoglia

Questa è una di quelle ricette che nasce per caso. Nasce dall’unione tra due circostanze molto diverse tra loro: una merenda tra bambini per superare l’ultimo giorno di vacanze pasquali prima del ritorno alla normalità e la mia passione smodata per i ventaglietti di sfoglia. Amo i ventaglietti di sfoglia. Ogni volta che capito in una pasticceria li prendo, almeno uno per assaggiare e se poi mi piacciono è la…

Continue Reading

Dessert

Pastiera napoletana per il calendario del Cibo Italiano

Mia madre è napoletana. Non è esatto, mia madre è nata a Soverato, in provincia di Catanzaro, ma quando aveva un anno la famiglia si è traferita a Napoli, dove lei rimase fino ai 25 anni (quando entrò in polizia e cominciò a spostarsi per l’Italia fino ad approdare a Roma, ma questa è un’altra storia). I suoi ricordi si sono formati a Napoli, ha passato li i pochi anni…

Continue Reading

Dessert

I muffin di Leonardo (e della mamma)

Questo è un post nato un pò di getto. Figlio delle circostanze e un pò del caso…sono i post migliori, quelli più veri e sentiti…forse sarebbe stato meglio scriverlo ieri sera, quando l’ispirazione era sicuramente più viva (oggi è un pò minata dai salti sul divano di Leonardo) ma ieri sera ero impegnata a far da divano a un figlio in pieno febbrone. Oggi andrà bene. Un paio di giorni…

Continue Reading

Primi piatti

Una ricetta furbissima aka lasagne zucca e amaretti

Vi avevo preannunciato una ricetta furbissima fatta con il ripieno dei ravioli alla zucca.  E questa lo è davvero. Quando penso al mio blog, cerco di essere il più possibile scevra da preparazioni “furbe”. Cerco di evitare di usare prodotti già pronti e se questo da un lato mi rende orgogliosa di quello che faccio, sicuramente in parte mi penalizza perchè, parliamoci chiaro: chi ha più tempo di preparare ogni…

Continue Reading

Dessert

Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano

Non amo il salame dolce al cioccolato. Faccio outing.  E’ uno dei dolci preferiti dei bambini ed anche di qualche adulto (mio marito ne è la prova), ma a me non è mai piaciuto più di tanto. Quando mi sono resa però conto che oggi, 5 aprile, il Calendario del Cibo Italiano ne festeggia la giornata mi sono ricordata di una ricetta che avevo realizzato tempo fa, “capovolgendo” la preparazione…

Continue Reading

Dessert

Pineapple Mojito Cupcakes – Recake 2.0#23

Questo mese noi dello staff abbiamo deciso di accodarci alle usanze oltreoceano e di regalarvi un dolce che ricordi in qualche modo lo Spring Break. Ma cosa è lo Spring Break? Si tratta di una tradizione accademica che prevede una settimana di vacanza per i numerosi studenti degli Stati Uniti in prima linea, ma anche di altri paesi come Canada, Giappone, Corea, Cina, Francia, etc… Normalmente si svolge ad inizio…

Continue Reading

Dessert

Victoria Sponge Cake

Lo conoscete il Club del 27? Ah si?? Ma siete sicuri?? Ma proprio sicuri sicuri?? Dite che comincio a rompere? O a scocciare, come preferite…. Ah, capisco…bè in effetti…sempre con questo Club del 27….ma se lo trovo fantastico che posso dire…come posso non portare avanti una bandiera alla testa di un gruppo di persone (perchè non siamo solo blogger, ma ci sono anche gli anche no, che non sono blogger…

Continue Reading

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake